lunedì 27 febbraio 2017

AMMAZZAINVERNO MARANO TICINO



AMMAZZAINVERNO MARANO TICINO - 26/02/2017








Ultimo appuntamento con l’ammazzainverno che di fatto chiude anche il mese di febbraio, da domenica prossima ritorna la tanto amata gamba d’oro.
E’ una prima per me: non ho infatti mai corso qui a Marano Ticino, ma quest’anno, un po’ per la bellezza del percorso, un po’ perché è appunto l’ultima gara che chiude il lungo circuito invernale, ho deciso di presentarmi agguerrito ai nastri di partenza.
Appena prima di giungere a destinazione, noto subito in lontananza un'immagine davvero spettacolare: è lo stupendo campanile della chiesa che svetta altissimo su tutta la zona circostante; andatelo a vedere, merita davvero!
Iscrizione, caffè bollente, lungo riscaldamento e alle 9.30 precise il colpo di pistola.
Venti metri in piano, curva a destra e discesone di oltre un km su asfalto.
La pendenza stra-favorevole va a nozze con un ritmo indiavolato; il gruppo è inevitabilmente da subito sfilacciato, con il duo Falcioni – Mattachini al comando, pochi metri dietro Andrea Medina, Giuseppe Antonuccio, Andrea Perinato, Marco Bellucco, Luigi Pignatiello e il sottoscritto.
Arriviamo finalmente in fondo alla discesa, io sono in settima/ottava posizione e sento il Garmin che rileva il primo mille in 2'58”! Ancora 200 metri in leggera discesa ed ecco che finalmente la strada spiana, passando dall’asfalto allo sterrato.
Non mi faccio pregare, recupero un paio di posizioni, e procedo appaiato con Antonuccio tentando di rientrare sui battistrada. Davanti sempre il duo Falcioni – Mattachini, Medina appena dietro e, a non più di una ventina di metri, Giuseppe ed io.
Scatta il secondo km in 3’18”, lo sterrato è veloce anche se non mancano alcuni punti tecnici. Passiamo ora di nuovo su asfalto, su un tratto in leggero falsopiano a salire; provo a forzare il ritmo: passo Antonuccio e senza voltarmi proseguo spedito la mia gara.
Scatta il km 3 in 3’30”; davanti nel frattempo Medina ha ricucito il gap che lo divideva dai battistrada e sembra poter puntare ancora una volta al successo di tappa.
Intanto l’asfalto ha lasciato di nuovo posto allo sterrato, con un km formato da una prima parte più semplice e da una seconda parte con un paio di salitelle spezza-ritmo che sicuramente oltre a me hanno lasciato il segno anche negli altri atleti.
E’ la svolta: appena scatta il km 4 (3’42”), noto che Mattachini comincia a staccarsi da Medina e Falcioni. “Ora Paolo…è il tuo momento; se vuoi salire sul podio attacca subito!”
Ingrano la quinta, abbasso la testa, e aumento ancora l’andatura. “Devo agganciare Christian prima della salita, per poi provare nel finale a staccarlo”….In effetti percorro il km 5 in 3’23”, Mattachini è sempre più vicino e dopo 500 metri finalmente lo prendo!
Risbuchiamo su asfalto, riconosco il tratto percorso all’andata che naturalmente ora sarà tutto in salita! Procediamo appaiati per qualche decina di metri poi freccia a sinistra, sorpasso, e inizio salita.
Scatta il km 6 corso a 4’00”…ci sono ancora altri 600 metri di salita dura.
Mattachini sembra aver finito la benzina, ma noto che anche Medina poco più avanti ha ceduto, con Fabio Falcioni ormai lanciato verso la vittoria finale.
Stringo i denti, la lancetta sfiora pericolosamente il fuori-giri, Medina è avanti 20 metri, Mattachini è dietro 20 metri...io lì nel mezzo!
Finalmente la strada spiana, butto un occhio dietro, ma ormai il gradino più basso del podio è mio. Ultimi 630 metri in 2’58” (media 4’44”).
Distanza totale 6.630 metri, tempo 23’51”, media 3’36” al km.

Percorso su Garmin Connect: https://connect.garmin.com/modern/activity/1593586910

Che dire…davvero contento! L’impegno e la costanza che metto negli allenamenti sono stati ben ripagati da una bella prestazione e da ottime sensazioni. Bellissimo percorso, ottimo ristoro con tanto di polenta, e premiazioni di qualità.


Podio maschle:

 


 Classifica:


Uomini
1° Fabio Falcioni        
2° Andrea Medina
3° Paolo Giromini
4° Christian Mattachini
5° Giuseppe Antonuccio


Donne
1° Barbara Benatti     
2° Federica Poletti
3° Sandra Opayets


Nessun commento:

Posta un commento